Le erbe che troviamo in erboristeria sono principalmente le erbe officinali, usate per la preparazione di infusi o decotti, fumenti/vaporizzazioni, bagni e applicazioni esterne (pediluvi, maniluvi), come i cataplasmi, ma anche le erbe aromatiche e le spezie per la cucina, le erbe per la liquoristica, le erbe tintorie per capelli e erbe tintorie per i tessuti. Nel mondo, l’organizzazione mondiale della sanità (O.M.S) stima che le erbe officinali costituiscono ancora per due terzi della popolazione mondiale una delle risposte terapeutiche principali . Tra queste, io ho deciso di trattare in modo preponderante le erbe della tradizione fitoterapica italiana regolamentate dal D.Lgs. 21 maggio 2018, n. 75.
La scelta di trattare le erbe della tradizione italiana è stata fatta perché più motivi: l’Italia ha una enorme biodiversità vegetale, una tradizione secolare tramandata dalla cultura universitaria e monastica, inoltre le erbe italiane sono sottoposte generalmente a controlli sanitari rigorosi , ma soprattutto alla luce delle nuove ricerche di epigenetica, le erbe e gli alimenti che si sviluppano nel nostro territorio si sono evolute con la popolazione stessa e possono contribuire maggiormente ad apportare tutti gli elementi necessari alla nostra salute.
Le descrizioni delle erbe contenute su questo sito, sebbene in continuo aggiornamento hanno scopo informativo sulle più comuni applicazioni delle erbe officinali e non intendono in alcun modo sostituirsi al consiglio diretto del proprio medico curante o specialista, al quale bisogna fare riferimento per quanto riguarda prescrizioni e terapie. Le erbe possono essere un complemento e un’integrazione ad uno stile di vita sano per mantenere e migliorare il benessere della persona.
Le fotografie dei prodotti sono di proprietà dell’autrice e sono realizzate senza filtri ed elaborazione dei colori , alla luce naturale, per essere il più possibile fedeli alla realtà.