Il mio lavoro di agronoma-erborista consiste nel dare ascolto e consiglio alle persone che mi domandano aiuto per recuperare e preservare il proprio stato di benessere. Il mio impegno quotidiano è dunque sulla prevenzione dei disturbi, sulla comunicazione e la trasmissione di conoscenze che si traducono in attività concrete in grado di agire direttamente sul nostro stile di vita, che ora più che mai deve essere in sintonia con i ritmi fisiologici, nel massimo rispetto delle altre persone, animali , e della natura in senso ampio. Dunque, sana alimentazione (che non vuol dire ortoressia), sana attività fisica, sane relazioni sociali, sane letture e hobby che ci connettono al cuore della nostra persona. Possiamo essere di aiuto agli altri solo se riusciamo a rispettare la nostra integrità personale, e riusciamo a vedere la bellezza intorno a noi e a condividerla con gioia .

Gli ausilii del mondo erboristico sono le erbe in tutte le sue forme e preparazioni, dunque io utilizzo quotidianamente, a seconda dei casi:

-fermenti lattici probiotici , fibre prebiotiche e nutraceutici
-Gemmoderivati monopianta 1:5
-Tinture madri ed estratti idroalcolici monopianta 1:5
-Estratti fluidi monopianta 1:1
-Miscele di estratti fluidi con oligoelementi catalizzatori
-Estratti secchi titolati e standardizzati in capsule o compresse
-Estratti secchi multifrazionati dotati di fitocomplesso
-Estratti da mucillagini (succhi vegetali, bava di lumaca)
-Oli vegetali e acidi grassi polinsaturi in perle
-complessi multivitaminici e minerali di origine naturale non sintetica
-enzimi digestivi
-microalghe verdi-azzurre in compresse e in polvere
-fiori di Bach
-Oli essenziali chemiotipizzati e microncapsulati per assunzione orale
-Litoterapici (argilla)

-Cosmesi funzionale

Negli ultimi tempi molte evidenze e benefici li ho riscontrati grazie all’analisi del DNA del microbiota intestinale , uno studio che in futuro aprirà la via per terapie  sempre più mirate ed efficaci perchè davvero su misura della persona.