Care amiche e cari amici , anche quest’ anno nel mese di luglio e agosto è in consegna la nuova produzione di miele, che ci addolcisce l’arrivo del prossimo autunno ed inverno . Dopo alcuni anni di collaborazione ed amicizia con alcuni apicoltori e dopo aver seguito dopo la laurea il corso in apicoltura saprete che prediligo sempre il miele vergine integrale (non pastorizzato) proveniente da zone di alta montagna dove non ci sono attività produttive agricole e allevamenti, o ancora, il miele che arrivi da zone boschive e foreste intatte come quello greco, rinomato per la sua qualità eccellente. Ho visitato personalmente tutte le zone in cui sono posizionate le arnie e sono certa che oltre al delizioso sapore e alle numerose proprietà benefiche che già apprezziamo, il miele racchiude e riesce a trasmetterci anche un po’ della bellezza e magia di alcuni paesaggi che sanno entrare direttamente nel cuore.
La disponibilità è limitata poiché la produzione è sempre più esigua , le api e i piccoli apicoltori dai quali mi rifornisco stanno letteralmente facendo miracoli , lottando tra siccità prolungata , temperature impazzite per via del climate change, fioriture rade e con poco nettare, indebolimento e morie delle famiglie di api e avversità di ogni sorta. I vasetti sono in vetro da 500 grammi.
Dalle alpi Marittime e valle Gesso avremo dunque un ottimo castagno, millefiori di alta montagna e rododendro;
Dalla Val di Susa, finalmente è tornata l’acacia in purezza, millefiori con dominanza acacia , castagno.
Dalla mia amata Grecia, in particolare dalla regione montagnosa e selvaggia della prefettura della Magnesia, arriva invece un miele che qui non abbiamo, scuro e molto aromatico, il delicato miele di pino (che non è balsamico) e il miele di “erica +corbezzolo” tipici della macchia mediterranea ….venite ad assaggiarli in negozio!
PS: anche il polline di castagno morbido è in arrivo ,solo un paio di chili, ma potete prenotarlo chiamando in negozio o mandandomi un messaggio o email.