Liquirizia radice taglio tisana

Liquirizia radice taglio tisana

6.00

Liquirizia radice biologica taglio tisana, provenienza Italia

100 grammi

Tisana naturalmente dolce, energizzante, digestiva ed emolliente per lo stomaco. Anche per la preparazione di liquori digestivi.

Traduzioni: licorice (ing), reglisse (fr), Süßholz (ger), regaliz (esp), lemn dulce(rom)
Parti utilizzate: i rizomi e le radici (radix)
Principali componenti attivi: acido glicirrizico e il suo sale di potassio e calcio glicirrizina, saponina acido glicirretico , acido glabrico, flavonoidi, vitamine del gruppo B, fattore antilisozima, frazione resinosa con attività cortisone-simile ed estrogeniche, fitosteroli. Acido benzoico, glucosio, saccarosio.

 

In Stock

Product Description

Nome italiano : Liquirizia
Nome botanico: Glycyrrhiza glabra L. fam. Leguminose

Il suo nome significa radice dolce, ed è molto usata come addolcente nelle tisane, anche se ha numerose proprietà.Si utilizza la radice, in taglio tisana.La pianta è coltivata in Italia, Turchia, Grecia, Spagna, Ungheria, Russia. Le radici vengono raccolte in inverno, lasciate fermentare e poi essiccate per alcuni mesi.

Il suo principio attivo più noto è la glicirrizina

Principali utilizzi : era tradizionalmente usata in tisane e preparati per la tosse ed espettoranti, oltre che nelle problematiche gastriche come gastriti, e , privata di acido glicirrizzinico trova impiego nel trattamento dell'ulcera peptica. Viene spesso miscelata ed erbe lassative con azione emolliente grazie alla presenza di flavonoidi ad azione spasmolitica. Per uso esterno: antirossore ed emolliente cutaneo.
L’uso prolungato o il consumo eccessivo per uso interno porta a ritenzione di acqua, sodio, cloruri e a eliminazione del potassio, con conseguente rialzo della pressione arteriosa pertanto va limitata nei soggetti con ipertensione. L’uso di liquirizia in concomitanza con il cortisone, ne potenzia gli effetti ed è pertanto da evitare.
Preparazione: Infuso: 1,5g di droga contusa in 150ml di acqua per 10-15minuti; macerato: 10g/L per 5 ore a freddo.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.1 kg
peso

50g, 100g, 250g, 500g