soffione

Rimedi erboristici per le riniti stagionali

A tutti può capitare nella bella stagione, soprattutto stando all’aperto, di essere colti da un attacco di starnuti, pizzicore agli occhi, alla gola, naso che cola e che prude, con congestione delle prime vie respiratorie. Fortunatamente spesso si tratta solo di pochi episodi che si risolvono rapidamente. La rinite allergica / oculorinite allergica si sviluppa in età infantile o durante l’adolescenza e ha un andamento stagionale, legato in particolare alla diffusione dei pollini nell’aria (ma anche ad acaro della polvere, peli di animale o saliva di animale, muffe) . Si stima però che una fetta di popolazione rimanga sensibile anche in età adulta, e questa elevata sensibilità agli allergeni diventi davvero un disturbo che interferisce con le normali attività quotidiane, e se non trattato per lungo tempo può potenzialmente evolvere in forme asmatiche. Tutto ciò avviene per una risposta esagerata del nostro sistema immunitario con conseguente rilascio nel corpo di una molecola irritante chiamata istamina. L’approccio ai casi di rinite allergica severa va affrontato su terapia impostata dal medico allergologo , e si può attuare con farmaci (di norma broncodilatatori o antistaminici) o tramite terapia desensibilizzante. Qualora si intenda invece fare ricorso a terapie non farmacologiche ma alle medicine complementari, abbiamo a disposizione rimedi che riescono ad attenuare e contenere molto i sintomi fastidiosi , rendendo più sopportabile il disagio. L’approccio che io suggerisco è il seguente:
  • Prevenzione:
  • Nei 2 mesi antecedenti e durante il periodo dei pollini, e’ possibile modulare il livello di infiammazione sistemico assumendo un estratto secco di Boswellia serrata ad alta titolazione di acidi boswellici AKBA dalla spiccata azione antiflogistica.
  • Nella prevenzione delle forme allergiche si è anche dimostrato molto valido l’assumere fermenti lattici del genere Bifidobacterium (es. B. longum, B. bifidum) per almeno 90 giorni, poiche’ si e’ osservata una carenza di questi ceppi nei soggetti che patiscono di allergie.
  • Nei soggetti allergici (diatesi allergica) a  livello di oligoterapia catalitica il manganese è il rimedio di fondo.
  • Trattamento:
  • Durante il periodo dei pollini quando si manifestano episodi di rinite, sono da preferire i prodotti a base di ribes nigrum (gemmoderivato concentrato, o perle di olio di ribes) possibilmente associato  a rosa canina  macerato glicerinato, o perilla frutescens . Il ribes nigrum ha azione disinfiammante con effetto “cortison like”, e  si suggerisce di assumerne 2 volte al giorno secondo il dosaggio consigliato, al mattino e al pomeriggio, evitando gli orari serali in quanto puo’ avere anche un effetto energizzante.
  • Alcune tisane si prestano ad integrare questi rimedi precedentemente indicati,  ad esempio : perilla frutescens, elicriso italico, gynostemma pentaphyllum, ribes nero in foglie, curcuma, liquirizia, adathoda vasica .
  • Negli ambienti chiusi si è anche rivelato utile l’utilizzo di impianti di purificazione dell’aria con filtri hepa e carboni attivi.
 

erica

shop_manager